Red Rose Ranch

Vai ai contenuti
Maneggio a Gestione Naturale e Pensione Cavalli
Al Red Rose Ranch la gestione naturale del cavallo non si limita solo alla scelta del paddock e della vita in branco, ma include anche il rispetto della fisiologia del cavallo e della piena funzionalità di ciò che Madre Natura gli ha fornito. Sappiamo che per il cavallo importanza fondamentale hanno zampe e zoccoli: barefoot, come dice la parola stessa, significa piede scalzo.
Tutti i cavalli del RRR sono scalzi, ma perfettamente in grado di affrontare trekking su tipologie di terreno diverse.
Conoscere le esigenze e le abitudini del cavallo, nostro compagno di viaggio, è importante tanto quanto impararne il linguaggio con cui si esprimono ed è in questo che la filosofia dell’Horsemanship si sposa inevitabilmente con il movimento Barefoot, il quale non si sofferma tanto sul piede scalzo quanto sul riconscimento delle necessità sociali e ambientali (etologiche) di un animale, così vicino a noi ma altrettanto sconosciuto...
Scuola Italiana di Horsemanship
Al Red Rose Ranch ha sede la Scuola Italiana di Horsemanship, una metodologia di profondo lavoro, in primis sui cavalieri e solo in seconda battuta sui cavalli, che consiste in un percorso di conoscenza in cui i principi sono posti davanti agli scopi. Al concetto di dominanza è sostituito quello di comunicazione e qualsiasi richiesta al cavallo è preceduta dall’osservazione e dall’ascolto.
Umiltà, pazienza, conoscenza e perseveranza sono qualità indispensabili per affrontare l’impegnativo, ma stimolante, percorso della Scuola Italiana di Horsemanship.
Il Ranch organizza per cavalieri e amazzoni di qualunque fascia d'età lezioni di Horsemanship sia individuali sia di gruppo per vivere un approccio sempre più completo e  armonioso con i cavalli...
...Un luogo dove da sempre uomini ed animali convivono in naturale armonia...
© 2021 Red Rose Ranch asd • Via Dei Gruppi, 7 • 40065 Loc. Livergnano - Pianoro - (BO) • tel 051 928240
Torna ai contenuti