trekking-cavallo-maneggio-01-1200x300

Ogni mese il Red Rose Ranch mette in calendario (meteo permettendo) trekking di diverso livello di difficoltà anche della durata di più giorni. Le escursioni si svolgono lungo itinerari suggestivi di grande interesse storico e naturalistico. Percorreremo a cavallo e per qualche tratto anche a piedi, vecchie ippovie dell’epoca Romana, antichi collegamenti tra Emilia e Toscana, che si snodano attraverso alcune fra le più belle valli del nostro Appennino. Tra boschi di querce, castagni e faggi, lungo il corso di fiumi e torrenti, scopriremo una natura ancora incontaminata che ci regala di stagione in stagione i suoi più suggestivi colori e profumi.

Lungo il percorso, i punti tappa organizzati presso confortevoli strutture permettono ai cavalieri di godere di un’ospitalità calorosa e cordiale e di assaporare le specialità della migliore tradizione gastronomica Emiliana!
In tutti i trekking organizzati dal Red Rose Ranch viene messa a disposizione dei partecipanti una macchina d’appoggio che raggiunge o precede il gruppo presso i punti tappa stabiliti con tutto quanto necessario per cavalli e cavalieri… per viaggiare leggeri senza rinunciare ai confort!

Requisiti necessari per partecipare

  • trekking-cavallo-maneggio-09I nostri trekking sono aperti a tutti coloro che possiedono un cavallo di proprietà e sono in possesso di abilitazione a montare in campagna e adeguata copertura assicurativa.
  • Al Red Rose Ranch ha sede ed opera la Scuola Italiana di Horsemanship (vedi pagina specifica), i nostri allievi e i nostri cavalli affrontano un percorso formativo specifico che prevede l’applicazione di principi di comunicazione etologici per interagire col cavallo e montarlo in modo rispettoso e consapevole. Non siamo “Affitta Cavalli”, per partecipare ai nostri trekking con i cavalli della nostra Scuola è necessario aver conseguito almeno il brevetto di I° livello.
  • Avere compiuto 14 anni
  • Avere assicurazione e abilitazione a montare valida per l’anno in corso. (Sottoscritta presso il proprio Centro Ippico, se si partecipa col proprio cavallo, o sottoscritta presso il Red Rose Ranch se si utilizza un cavallo del Centro).
  • E’ consigliata assicurazione personale con copertura infortuni e rct.
  • I costi saranno comunicati 15 giorni prima dell’evento, è necessaria la prenotazione e il pagamento dell’anticipo del 50% almeno una settimana prima dell’evento.
  •  Le date e il programma potranno subire delle variazioni che verranno prontamente comunicate.
  •  In caso di maltempo si rinvierà l’evento ad altra data.

CALENDARIO 2017

05 febbraio – Riunione di scuderia

Colazione al ranch a  base di pancake, partenza per l’anello di Bortignano, (o altro di pari lunghezza), cenni sul contrafforte pliocenico, rientro, prano al ranch, e riunione id scuderia

30 aprile – Con Avis Siva al ranch

Incontro con le scuole medie, nel pomeriggio inocntro con Annamaria Ventura, passeggiata a piedi con il cavallo scosso per imparare a conoscere le piante spontanee autoctone e…il piacere di passeggiare con il proprio cavallo.

07 maggio – Guida alla 3° responsabilità di un horseman, l’Assetto indipendente

Incontro di Yoga con Gabriele Venturi, avvicinamento e preparazione al corso di assetto.

13 e 14 maggio – Trekking delle 2 valli

sabato: andata via fondo valle savena arrivo per il ristoro all’Azienda Agricola Il Canè, prodotti artiginali di suino e biologici del Forno di Calzolari, nel pomeriggio arrivo a Palazzo Loup, possibilità di utilizzo della SPA, visita guidata ai locali storici e cena nel ristorante, possibilità di pernottamento oppure servizio navetta per il rientro al ranch e ritorno il mattino a Palazzo Loup per il rientro a cavallo.

domenica: Colazione all’Azienda Agricola La Torre e ritorno attraverso la valle del zena percorso dei mille guadi e pranzo al sacco.

1o giugno – Junior + Senior

Pomeriggio dedicato ai ragazzi del ranch, gara di gimkana in Horsemanship, messa in sella di mamma o papà guidati dai rispettivi ragazzi, cena al ranch. A seguire sarà servita una cena per tutti i bambini e i genitori e avrà luogo una sfilata di abiti di una stilista di Loiano, Beatrice Gamberini.

15-16 luglio – Trekking della XX° Festa d’la Batdura

sabato: andata via fondo valle Savena (o mille guadi) arrivo in pineta a Loiano, pranzo al sacco, cena alla XX Festa d’la Batdura e possibilità di rimanere ad assistere agli spettacoli in paese. Notte in tenda, oppure servizio per il rientro ai ranch e ritorno al mattino a Loiano;

oppure

andata viafondo valle savena, arrivo al Freedom ranch, cena al raduno di cavalli a Monzuno, rientro al ranch e ritorno il mattino a Monzuno per proseguire a cavallo fino a Loiano.

domenica: colazione in paese (la Festa sarà aperta fin dal mattino) sfilata in costume in collaborazione con la Pro-Loco e rientro via fondo valle savena.

17-30 luglio – Laboratorio Intensivo di Artisti Development

Lavoriamo per i cavalli e per le persone… Dal 17 Luglio al 30 Luglio 2017 ospiteremo presso la nostra sede un laboratorio che non si limiterà allo studio e applicazione del linguaggio Equus ma stimolerà il talento artistico di nuovi amici!

26 -27 agosto – Trekking al lago

sabato: partenza per Castel dell’Alpi via fondo valle savena, pernottammento in tenda, cena allo stand del raduno, possibilità di partecipare alla gimkana;

domenica: colazione e rientro al ranch attraverso i castagneti di Monte Venere, pranzo alla Baracchina in fondo valle.

08 ottobre – Sagra dei marroni di Scascoli

Raduno alla festa, messa in sella e dimostrazione di Horsemanship e MT.

31 ottobre – Passeggiata di Halloween + cena al Red Rose Ranch 

11 novembre – Raduno di San Martino

Colazione al ranch partenza per Scascoli, pranzo al sacco con vin brulè, caldarroste e vino nuovo, cenni sul marrone biondo di Loiano, rientro nel primo pomeriggio, cena al ranch.

CALENDARIO 2016